USUFRUTTO

Definizione

L'usufrutto è un diritto reale minore regolato dagli articoli 978 e seguenti del codice civile, consistente nel diritto di un soggetto (usufruttuario) di godere di un bene di proprietà di un altro soggetto (nudo proprietario) e di raccoglierne i frutti, ma con l'obbligo di rispettarne la destinazione economica. Si tratta di un diritto reale di godimento su cosa altrui dal contenuto molto vasto: le facoltà dell'usufruttuario hanno infatti un'estensione che si approssima, pur senza raggiungerla, alla facoltà di godere delle cose spettanti al proprietario, al quale residua la nuda proprietà (Fonte: Wikipedia).

Durata e condizioni

Il diritto di usufrutto è sempre temporaneo. La sua durata non può essere superiore a trenta anni per persona giuridica e non può eccedere la vita dell’usufruttuario. La morte dell'usufruttuario pone fine all'usufrutto, anche se non è stata raggiunta l'eventuale data di scadenza prevista. Il diritto di usufrutto non può essere trasferito agli eredi, compreso il coniuge. Esso riguarda beni mobili e immobili. La legge pone a carico dell’usufruttuario le spese riguardanti l’amministrazione, manutenzione ordinaria, custodia, imposte e contributi che gravano sul reddito. Sono a carico del nudo proprietario le spese per la conservazione del bene. La durata residua dell’usufrutto è determinata dalle tavole di mortalità per sesso, pubblicate dall'ISTAT. Tale durata potrà essere comunque modificata in caso di malattia dell'usufruttuario sulla base di perizie mediche. La legge consente all'usufruttuario di eseguire addizioni e miglioramenti, a condizione che non sia alterata la destinazione economica. Nel caso l’usufruttuario esegua dei miglioramenti, il nudo proprietario alla fine del diritto deve pagare un’indennità per i miglioramenti effettuati.

Servizi online

Visure, mappe e altro ancora
in pochi passaggi!

Semplice e veloce.

Interfaccia intuitiva e accessibile
da qualsiasi dispositivo!

CatastoMatic - Il modo più semplice per ottenere visure catastali online
CatastoMatic - Visure catastali online CatastoMatic
Il portale dei servizi catastali più evoluto del web!

Visure catastali online in un attimo!

  • Con CatastoMatic richiedere e ottenere documenti catastali (visure, mappe, elaborati planimetrici, ecc.) è un gioco da ragazzi!
  • Sono disponibili servizi online e servizi offline. L’espletamento dei servizi online avviene dal vivo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e non richiede alcun tempo d’attesa. I servizi offline, invece, vengono espletati nei giorni e negli orari lavorativi (anche se le relative richieste possono essere inoltrate in qualsiasi momento), in genere nel giro di pochi minuti (le richieste inoltrate in giorni festivi saranno evase il primo giorno lavorativo utile).
  • CatastMatic offre un’interfaccia semplice e intuitiva, e con i servizi online, in pochi passaggi guidati, l’utente perviene al download del documento richiesto.
  • Con CatastoMatic è possibile consultare la banca dati catastale in tempo reale e conoscere gratuitamente consistenza e rendita di un immobile.

CatastoMatic in poche parole:
Semplicità, efficienza, rapidità e convenienza.