Domande frequenti
Qui trovi le risposte alle domande più frequenti sui servizi offerti in questa piattafoma e in relazione a questioni generali su tematiche catastali. Clicca sulla domanda di tuo interesse per visualizzare la risposta.
Perchè nasce la piattaforma CatastoMatic?
Il servizio nasce principalmente per dare un aiuto a tutte quelle persone (privati e professionisti) che, per un qualsiasi motivo, necessitano di effettuare delle ricerche catastali e prelevare visure, mappe, elaborati e altri documenti catastali. In assenza di questo servizio sarebbe necessario recarsi agli uffici Provinciali dell'Agenzia del Territorio o allo sportello catastale decentrato del Comune, se presente, e richiedere ciò di cui si ha bisogno. Ciò in genere comporta una notevole perdita di tempo.
Chi può effettuare l'acquisto di una Visura Catastale?
Chiunque può procedere all'acquisto di una visura catastale (non deve essere necessariamente il proprietario del bene), poiché i dati in essa contenuti, estratti dagli archivi ufficiali dell'Agenzia dell'Entrate (prima Agenzia del Territorio), sono pubblici e pertanto richiedibili da chiunque.
Quali dati occorrono per la richiesta di una visura catastale?
La richiesta di una visura catastale può essere fatta:
- per nominativo (Visura per Persona Fisica o Soggetto guridico): occorrono nome e cognome o codice fiscale nel caso di persona fisica, ovvero denominazione o partita iva nel caso di soggetto giuridico;
- per immobile (Visura per immobile): occorre conoscere gli estremi catastali dell'immobile e cioè comune, sezione (se presente), foglio, particella e subalterno (se presente);
- per indirizzo: nel caso di fabbricati, quando non si conoscono gli estremi catastali dell'immobile nè il nominativo di un intestatario, è possibile tentare una ricerca per indirizzo (comune, via/piazza e numero civico).
Per richiedere una mappa catastale occorrono comune, foglio catastale e, nel caso in cui si voglia uno stralcio di un'area circostante ad uno specifico immobile, il relativo numero di particella.
Infine per richiedere l'Elaborato Planimetrico di un palazzo o la Planimetria Catastale di una specifica unità immobiliare occorrono i relativi estremi catastali (comune, foglio, particella e - nel caso della planimetria - il numero di subalterno (se presente).
Dove posso trovare i dati necessari per effettuare la richiesta di visura catastale?
I dati per richiedere il servizio di visure catastali sono reperibili nei titoli di proprietà (rogito notarile), nelle successioni, negli estratti di mappa e nelle planimetrie catastali.
A cosa serve o per quale scopo si può richiedere una visura catastale?
Le visure catastali sono documenti essenziali, ad esempio, per acquisire i dati necessari alla compilazione della Dichiarazione dei Redditi, per il pagamento dell'IMU, quando si deve effettuare una compravendita di un immobile. Vengono richieste dalle Banche per l'erogazione di mutui, da Enti per allacciamento di nuove utenze, ecc.
In quanto tempo ottengo la visura catastale richiesta?
Con la nostra piattaforma la visura catastale è disponibile subito dopo il pagamento. Potrai prelevare il documento direttamente online istantaneamente. Inoltre, contestualmente riceverai una copia del documento all'indirizzo di posta elettronica da te indicato; il servizio è operativo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 (giorni festivi inclusi).
In che formato elettronico ottengo il documento richiesto?
I documenti vengono forniti in formato PDF (non modificabile). E' possibile salvare i file delle visure nel proprio pc e stamparle su supporto cartaceo con una comune stampante formato A4.
Se il risultato della ricerca è negativo viene rimborsato il pagamento effettuato?
Nei casi in cui la consultazione catastale è a pagamento, quando il risultato della ricerca è negativo non sarà possibile richiedere il rimborso del pagamento effettuato. Si evidenzia comunque che l'importo resterà disponibile per i successivi 30 giorni come gettone per ulteriori consultazioni o come complemento di pagamento per l'acquisto di altri servizi.
A quando è aggiornata la visura catastale?
Tutte le richieste di visure, mappe, planimetrie e documenti catastali, in genere, vengono trattate con accesso diretto alla banca dati catastale dell'Agenzia dell'Entrate (prima Agenzia del Territorio) e sono aggiornate alla data della richiesta.
I documenti catastali forniti da CatastoMatic sono validi a tutti gli effettei di legge?
Sì, i documenti forniti da CatastoMatic sono gli stessi di quelli rilasciati dagli Uffici Provinciali del Catasto.
Le visure catastali online hanno lo stesso valore di quelle cartacee?
Le visure catastali ottenute per via telematica hanno il medesimo valore e la stessa validità di quelle ottenute presso gli uffici catastali di tutto il territorio nazionale. Utilizzando i servizi online, come quelli disponibili in questa piattaforma, si evitano i disagi legati a file interminabili e a lunghi tempi di attesa, e si beneficia del vantaggio di potervi accedere in qualsiasi momento della giornata (anche nelle ore notturne) e perfino nei giorni festivi.
I dati catastali di un immobile possono presentare degli errori? Ed in tal caso cosa bisogna fare?
Sì, i dati forniti dall'Agenzia delle Entrate a volte possono essere inesatti ed in questi casi sarebbe necessario presentare domanda di correzione presso gli Uffici provinciali dell'Agenzia delle Entrate oppure utilizzare il servizio
Correzione dati catastali online dell'Agenzia delle Entrate.
Conviene fare la ricerca per indirizzo quando non si conoscono i dati catastali?
Se non si conoscono i dati catastali di un immobile nè il nominativo di uno dei relativi intestatari, è possibile procedere attraverso due vie. Nel caso di immobile censito al Catasto Fabbricati, si potrebbe tentare di effettuare una ricerca per indirizzo. Il condizionale è d'obbligo perchè non sempre la toponomastica locale corrisponde con quella registrata nella banca dati catastale e, pertanto, in alcuni casi la ricerca potrebbe restituire esito negativo (spesso un fabbricato viene censito al catasto urbano senza un numero civico, oppure nel tempo possono essere sopravvenuti dei cambiamenti nel numero civico e/o nel nome della pubblica via senza che si siano effettuati gli opportuni aggiornamenti catastali). Nel caso di terreno (ma, in ultima analisi, anche per un fabbricato), invece, è possibile risalire ai relativi estremi catastali attraverso l'innovativo servizio
Da Google Maps al Catasto disponibile in questa piattaforma.
Quale servizio devo utilizzare per fare una visura della mia abitazione?
Se ne conosci i relativi estremi catastali (foglio, particella e - se presente - subalterno), puoi fare una visura diretta utilizzando il servizio
Visura per immobile. Se, invece, non conosci tali dati o hai dei dubbi sulla loro correttezza/completezza, ti consigliamo di richiedere una visura per soggetto utilizzando il servizio
Visura per persona fisica.