Mappa Catastale
Con questo servizio puoi ottenere una Mappa Catastale valida a tutti gli effetti di legge. I dati di cui hai bisogno per effettuare la ricerca sono gli estremi catastali: Provincia, Comune, Foglio e Particella (è possibile richiedere anche un intero foglio di mappa ed in tal caso potrebbe non essere necessario inserire un numero di particella).
Del servizio sono disponibili due versioni: quella online e quella offline. Con la prima sei tu a consultare la banca dati catastale e a prelevare il documento di tuo interesse, con annullamento di qualsiasi tempo d'attesa (in pochi secondi effettui la ricerca e scarichi la mappa). Con la versione offline, invece, trasmetti a noi gli estremi catastali della Mappa, noi effettueremo la ricerca per te e ti trasmetteremo il documento per email nel giro di qualche ora. Mentre il servizio online è operativo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, quello offline lo è nei giorni e negli orari lavorativi, anche se le relative richieste possono essere inoltrate in qualsiasi momento (se effettui una richiesta per il servizio offline in un giorno festivo essa sarà evasa il primo giorno lavorativo utile).
Una Mappa Catastale è una rappresentazione grafica (in genere in scala 1:2000) delle sagome dei terreni e dei fabbricati di una porzione di territorio in una determinata zona. Il territorio di ogni comune è suddiviso in fogli catastali numerati progressivamente, ciascuno dei quali comprende graficamente le singole particelle di territorio. Ogni particella identifica la minima unità impositiva, riferita al tipo di coltura e ai soggetti titolari di diritti su di essa. L'identificazione di un immobile (fabbricato o terreno) attraverso gli estremi riportati nelle mappe catastali è necessaria per qualsiasi atto giuridico costitutivo, estintivo o modificativo di diritti reali.
NOTA: Per richiedere una Mappa Catastale di una determinata porzione di territorio bisogna conoscere gli estremi catastali (foglio e particella) di un immobile (terreno o fabbricato) che vi ricade o, comunque, il numero di Foglio catastale. Se non conosci questi dati puoi utilizzare il nostro servizio Foglio e Particella da Google Maps , che ti permette di ottenere una mappa catastale con un click su Google Maps (oltre che ricavare gli estremi catastali di uno specifico immobile).