ABITAZIONE DI TIPO POPOLARE, CATEGORIA A/4

Definizione

Per abitazioni di tipo popolare devono intendersi quelle unità immobiliari appartenenti a fabbricati con caratteristiche costruttive (ad esempio, le distribuzioni degli spazi interni prive di disimpegni, la dotazione di vani privi di luce) e di rifinitura di modesto livello e dotazione limitata di impianti, quantunque indispensabili.

Tipologia

Solitamente nella categoria di «abitazioni di tipo popolare» si fanno rientrare:
• quelle abitazioni di vecchia costruzione con grado di finimento semplice, anche se appartenenti ad edifici plurifamiliari, con dotazione scarsa di impianti e non corrispondenti agli standard correnti;
• quelle abitazioni che si sviluppano verticalmente, anche se dotate di più di un servizio igienico (WC.) per piano, con contenuta superficie di piano (30-40 mq) e, quindi, composte, per ciascuna elevazione, da uno o due vani non ben disimpegnati dagli accessori a diretto servizio tramite un corridoio o disimpegno.

Altre tipologie

Inoltre, sempreché il fabbricato di cui fa parte l'unità immobiliare dichiarata non sia stato costruito in zona a "vocazione di villini", possono ritenersi compatibili con la categoria "A/4" (R/1) le unità immobiliari isolate costituenti edifici costruiti in campagna che presentano caratteri tipologici rurali o diversi da quelli urbani, ovvero quelle unità edificate in aderenza ad altri fabbricati e dotate di attinenze scoperte di modesta entità, sempreché le caratteristiche costruttive e di rifinitura delle stesse unità siano di modesto livello.
È da tenere sempre presente e in considerazione che le caratteristiche che potrebbero servire a definire la categoria in argomento sono generalmente variabili da luogo a luogo. Quindi, nella categoria di «tipo popolare», corrispondente ad una delle classi più basse della categoria R11 (abitazioni. in fabbricati residenziali e promiscui) del nuovo Quadro Generale, come in quelle di tipo signorile, civile, economico, ecc., andranno comprese, nei singoli Comuni, quelle unità immobiliari che localmente sono considerate tali.

Servizi online

Visure, mappe e altro ancora
in pochi passaggi!

Semplice e veloce.

Interfaccia intuitiva e accessibile
da qualsiasi dispositivo!

CatastoMatic - Il modo più semplice per ottenere visure catastali online
CatastoMatic - Visure catastali online CatastoMatic
Il portale dei servizi catastali più evoluto del web!

Visure catastali online in un attimo!

  • Con CatastoMatic richiedere e ottenere documenti catastali (visure, mappe, elaborati planimetrici, ecc.) è un gioco da ragazzi!
  • Sono disponibili servizi online e servizi offline. L’espletamento dei servizi online avviene dal vivo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e non richiede alcun tempo d’attesa. I servizi offline, invece, vengono espletati nei giorni e negli orari lavorativi (anche se le relative richieste possono essere inoltrate in qualsiasi momento), in genere nel giro di pochi minuti (le richieste inoltrate in giorni festivi saranno evase il primo giorno lavorativo utile).
  • CatastMatic offre un’interfaccia semplice e intuitiva, e con i servizi online, in pochi passaggi guidati, l’utente perviene al download del documento richiesto.
  • Con CatastoMatic è possibile consultare la banca dati catastale in tempo reale e conoscere gratuitamente consistenza e rendita di un immobile.

CatastoMatic in poche parole:
Semplicità, efficienza, rapidità e convenienza.