ABITAZIONE DI TIPO POPOLARE, CATEGORIA A/4
Definizione
Per abitazioni di tipo popolare devono intendersi quelle unità immobiliari appartenenti a fabbricati con caratteristiche costruttive (ad esempio, le distribuzioni degli spazi interni prive di disimpegni, la dotazione di vani privi di luce) e di rifinitura di modesto livello e dotazione limitata di impianti, quantunque indispensabili.
Tipologia
Solitamente nella categoria di «abitazioni di tipo popolare» si fanno rientrare:
• quelle abitazioni di vecchia costruzione con grado di finimento semplice, anche se appartenenti ad edifici plurifamiliari, con dotazione scarsa di impianti e non corrispondenti agli standard correnti;
• quelle abitazioni che si sviluppano verticalmente, anche se dotate di più di un servizio igienico (WC.) per piano, con contenuta superficie di piano (30-40 mq) e, quindi, composte, per ciascuna elevazione, da uno o due vani non ben disimpegnati dagli accessori a diretto servizio tramite un corridoio o disimpegno.
Altre tipologie
Inoltre, sempreché il fabbricato di cui fa parte l'unità immobiliare dichiarata non sia stato costruito in zona a "vocazione di villini", possono ritenersi compatibili con la categoria "A/4" (R/1) le unità immobiliari isolate costituenti edifici costruiti in campagna che presentano caratteri tipologici rurali o diversi da quelli urbani, ovvero quelle unità edificate in aderenza ad altri fabbricati e dotate di attinenze scoperte di modesta entità, sempreché le caratteristiche costruttive e di rifinitura delle stesse unità siano di modesto livello.
È da tenere sempre presente e in considerazione che le caratteristiche che potrebbero servire a definire la categoria in argomento sono generalmente variabili da luogo a luogo. Quindi, nella categoria di «tipo popolare», corrispondente ad una delle classi più basse della categoria R11 (abitazioni. in fabbricati residenziali e promiscui) del nuovo Quadro Generale, come in quelle di tipo signorile, civile, economico, ecc., andranno comprese, nei singoli Comuni, quelle unità immobiliari che localmente sono considerate tali.