ATTI STORICI DEL CATASTO
Premessa
Con l'avvento dell'informatica, i documenti catastali hanno cambiato di molto il loro aspetto. Non di rado, però, nella documentazione relativa agli immobili, sono ancora presenti gli atti storici del catasto. Gli atti storici rappresentano le fondamenta dell'attuale banca dati catastale nazionale e, quindi, meritano perlomeno una sommaria menzione. Di seguito una breve descrizione degli elementi principali che li costituiscono: la partita catastale, l'elenco particelle e l'elenco possessori.
Partita catastale
Nella partita catastale vengono riportate le particelle in carico a una determinata ditta catastale. Quando una particella viene trasferita per compravendita, successione o altro, essa viene "scaricata" dalla partita dell'alienante e “caricata” nella partita del nuovo possessore. La scheda è costituita di tre sezioni:
- Intestazione o ditta catastale, con le generalità dei possessori, il loro codice fiscale e, quando gli intestatari sono più di uno, la quota di possesso di ciascuno in millesimi.
- Particelle in carico: Su ogni riga, rappresentante una particella in carico, sono riportati il foglio e il mappale, la superficie in ettari-are-centiare, la qualità, la classe, il reddito dominicale e agrario e gli eventuali simboli di deduzione.
- Mutazioni: sono indicate le variazioni intervenute con i relativi estremi (numero della voltura, notaio, partita di provenienza o di destinazione ecc.).
Elenco particelle
L'elenco delle particelle (ex schedario delle particelle o ex prontuario dei numeri di mappa o ex tavolo censuaria) riporta in ordine progressivo per ciascun foglio di mappa le particelle presenti con i relativi dati (qualità, classe, superficie, reddito dominicale e agrario ecc.) e con il numero della partita in cui risultano in carico.
Elenco possessori
L'elenco dei possessori (ex schedario dei possessori o ex matricola dei possessori) riporta in ordine alfabetico i possessori presenti in un determinato Comune con i relativi dati identificativi e con a fianco il numero della partita in cui risultano intestati.