ATTI STORICI DEL CATASTO

Premessa

Con l'avvento dell'informatica, i documenti catastali hanno cambiato di molto il loro aspetto. Non di rado, però, nella documentazione relativa agli immobili, sono ancora presenti gli atti storici del catasto. Gli atti storici rappresentano le fondamenta dell'attuale banca dati catastale nazionale e, quindi, meritano perlomeno una sommaria menzione. Di seguito una breve descrizione degli elementi principali che li costituiscono: la partita catastale, l'elenco particelle e l'elenco possessori.

Partita catastale

Nella partita catastale vengono riportate le particelle in carico a una determinata ditta catastale. Quando una particella viene trasferita per compravendita, successione o altro, essa viene "scaricata" dalla partita dell'alienante e “caricata” nella partita del nuovo possessore. La scheda è costituita di tre sezioni:

  • Intestazione o ditta catastale, con le generalità dei possessori, il loro codice fiscale e, quando gli intestatari sono più di uno, la quota di possesso di ciascuno in millesimi.
  • Particelle in carico: Su ogni riga, rappresentante una particella in carico, sono riportati il foglio e il mappale, la superficie in ettari-are-centiare, la qualità, la classe, il reddito dominicale e agrario e gli eventuali simboli di deduzione.
  • Mutazioni: sono indicate le variazioni intervenute con i relativi estremi (numero della voltura, notaio, partita di provenienza o di destinazione ecc.).

Elenco particelle

L'elenco delle particelle (ex schedario delle particelle o ex prontuario dei numeri di mappa o ex tavolo censuaria) riporta in ordine progressivo per ciascun foglio di mappa le particelle presenti con i relativi dati (qualità, classe, superficie, reddito dominicale e agrario ecc.) e con il numero della partita in cui risultano in carico.

Elenco possessori

L'elenco dei possessori (ex schedario dei possessori o ex matricola dei possessori) riporta in ordine alfabetico i possessori presenti in un determinato Comune con i relativi dati identificativi e con a fianco il numero della partita in cui risultano intestati.

Servizi online

Visure, mappe e altro ancora
in pochi passaggi!

Semplice e veloce.

Interfaccia intuitiva e accessibile
da qualsiasi dispositivo!

CatastoMatic - Il modo più semplice per ottenere visure catastali online
CatastoMatic - Visure catastali online CatastoMatic
Il portale dei servizi catastali più evoluto del web!

Visure catastali online in un attimo!

  • Con CatastoMatic richiedere e ottenere documenti catastali (visure, mappe, elaborati planimetrici, ecc.) è un gioco da ragazzi!
  • Sono disponibili servizi online e servizi offline. L’espletamento dei servizi online avviene dal vivo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e non richiede alcun tempo d’attesa. I servizi offline, invece, vengono espletati nei giorni e negli orari lavorativi (anche se le relative richieste possono essere inoltrate in qualsiasi momento), in genere nel giro di pochi minuti (le richieste inoltrate in giorni festivi saranno evase il primo giorno lavorativo utile).
  • CatastMatic offre un’interfaccia semplice e intuitiva, e con i servizi online, in pochi passaggi guidati, l’utente perviene al download del documento richiesto.
  • Con CatastoMatic è possibile consultare la banca dati catastale in tempo reale e conoscere gratuitamente consistenza e rendita di un immobile.

CatastoMatic in poche parole:
Semplicità, efficienza, rapidità e convenienza.