CARTOGRAFIA CATASTALE
Scopo della cartografia
Lo scopo della cartografia catastale (il cui inizio si fa risalire in Italia alla legge Messedaglia del 1886) è la rappresentazione dei limiti della proprietà fondiaria. Questa cartografia viene direttamente curata dal Dipartimento del Territirio alle dipendenze del Ministero delle Finanze. Nelle carte catastali l'oggetto della rappresentazione è la particella catastale, definita come una porzione continua di terreno, situata in un unico comune, appartenente ad un unico possessore, assoggettata ad un'unica specie di coltura, oppure, se non soggetta a coltura, riservata ad un'unica destinazione d'uso.
Oggetto della cartografia
Oggetto di rappresentazione cartografica nelle mappe catastali sono di norma: le delimitazioni geometriche delle porzioni di terreno che definiscono le singole particelle catastali; le delimitazioni relative alla viabilità, alle acque e a ogni altro particolare topografico di pubblica proprietà o di specifico interesse; i confini amministrativi comunali, provinciali, regionali e statali; i limiti delle sezioni e dei fogli; i punti trigonometrici.
Le carte catastali sono in genere solo planimetriche, e non contenevono l'altimetriea; solo recentemente le nuove mappe catastali fotogrammetriche sono state integrate con linee di livello di equidistanza uguale a 2 metri.
Scala di rappresentazione
Le carte catastali vengono in genere redatte alla scala 1:2000. Sono invece redatti alla scala 1:1000 i centri abitati e le relative zone di espansione e le porzioni di territorio nelle quali l'area media delle particelle e inferiore a 20 are (equivalenti a 2000 mq). Sono redatte alla scala 1:500 le porzioni di territorio nelle quali l'area media delle particelle è inferiore a 3 are (equivalente a 300 mq). Viceversa per le zone montuose a proprietà poco divisa e per le quali si presume che non possono avvenire cambiamenti rilevanti per quanto riguarda il particellamento, si adottano rappresentazioni alla scala 1:4000.
In sintesi l'intero territorio italiano risulta coperto dalla cartografia catastale, per un totale di 310.000 fogli di mappa. La superficie mediamente rappresentata su ogni foglio è dell'ordine di 100 ettari circa (equivalenti a 1.000.000 mq).