CARTOGRAFIA CATASTALE

Scopo della cartografia

Lo scopo della cartografia catastale (il cui inizio si fa risalire in Italia alla legge Messedaglia del 1886) è la rappresentazione dei limiti della proprietà fondiaria. Questa cartografia viene direttamente curata dal Dipartimento del Territirio alle dipendenze del Ministero delle Finanze. Nelle carte catastali l'oggetto della rappresentazione è la particella catastale, definita come una porzione continua di terreno, situata in un unico comune, appartenente ad un unico possessore, assoggettata ad un'unica specie di coltura, oppure, se non soggetta a coltura, riservata ad un'unica destinazione d'uso.

Oggetto della cartografia

Oggetto di rappresentazione cartografica nelle mappe catastali sono di norma: le delimitazioni geometriche delle porzioni di terreno che definiscono le singole particelle catastali; le delimitazioni relative alla viabilità, alle acque e a ogni altro particolare topografico di pubblica proprietà o di specifico interesse; i confini amministrativi comunali, provinciali, regionali e statali; i limiti delle sezioni e dei fogli; i punti trigonometrici.
Le carte catastali sono in genere solo planimetriche, e non contenevono l'altimetriea; solo recentemente le nuove mappe catastali fotogrammetriche sono state integrate con linee di livello di equidistanza uguale a 2 metri.

Scala di rappresentazione

Le carte catastali vengono in genere redatte alla scala 1:2000. Sono invece redatti alla scala 1:1000 i centri abitati e le relative zone di espansione e le porzioni di territorio nelle quali l'area media delle particelle e inferiore a 20 are (equivalenti a 2000 mq). Sono redatte alla scala 1:500 le porzioni di territorio nelle quali l'area media delle particelle è inferiore a 3 are (equivalente a 300 mq). Viceversa per le zone montuose a proprietà poco divisa e per le quali si presume che non possono avvenire cambiamenti rilevanti per quanto riguarda il particellamento, si adottano rappresentazioni alla scala 1:4000.
In sintesi l'intero territorio italiano risulta coperto dalla cartografia catastale, per un totale di 310.000 fogli di mappa. La superficie mediamente rappresentata su ogni foglio è dell'ordine di 100 ettari circa (equivalenti a 1.000.000 mq).

Servizi online

Visure, mappe e altro ancora
in pochi passaggi!

Semplice e veloce.

Interfaccia intuitiva e accessibile
da qualsiasi dispositivo!

CatastoMatic - Il modo più semplice per ottenere visure catastali online
CatastoMatic - Visure catastali online CatastoMatic
Il portale dei servizi catastali più evoluto del web!

Visure catastali online in un attimo!

  • Con CatastoMatic richiedere e ottenere documenti catastali (visure, mappe, elaborati planimetrici, ecc.) è un gioco da ragazzi!
  • Sono disponibili servizi online e servizi offline. L’espletamento dei servizi online avviene dal vivo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e non richiede alcun tempo d’attesa. I servizi offline, invece, vengono espletati nei giorni e negli orari lavorativi (anche se le relative richieste possono essere inoltrate in qualsiasi momento), in genere nel giro di pochi minuti (le richieste inoltrate in giorni festivi saranno evase il primo giorno lavorativo utile).
  • CatastMatic offre un’interfaccia semplice e intuitiva, e con i servizi online, in pochi passaggi guidati, l’utente perviene al download del documento richiesto.
  • Con CatastoMatic è possibile consultare la banca dati catastale in tempo reale e conoscere gratuitamente consistenza e rendita di un immobile.

CatastoMatic in poche parole:
Semplicità, efficienza, rapidità e convenienza.