LA CARTOGRAFIA DELL'ISTITUTO GEOGRAFICO MILITARE

La formazione della carta topografica d'Italia (IGM), prestigiosa opera dell'I.G.M. (Istituto Geografico Militare), in scala 1:100.000 (successivamente sviluppata in "quadranti" al 50.000 e "tavolette" al 25000) venne progettata nel 1872 e fu realizzata in circa trentanni (la prima determinazione risale al 1919); i rilevamenti topografici (misura delle basi geodetiche, triangolazioni e trilaterazioni) iniziarono nell'anno 1878. Per la rappresentazione del dettaglio il rilievo fu eseguito inizialmente con metodi grafonumerici (tavoletta pretoriana) e fotogrammetrici (zone montuose e impervie) e successivamente, dopo la prima guerra mondiale, aereofotogrammetrici (dal 1920). La rete Geodetica IGM fu sviluppata su 4 ordini di precisione decrescente e consta di circa 20000 vertici trigonometrici uniformemente distribuiti sul territorio nazionale con una interdistanza media di circa 5 km; che furono utilizzati per l'appoggio e la creazione della rete catastale.

Servizi online

Visure, mappe e altro ancora
in pochi passaggi!

Semplice e veloce.

Interfaccia intuitiva e accessibile
da qualsiasi dispositivo!

CatastoMatic - Il modo più semplice per ottenere visure catastali online
CatastoMatic - Visure catastali online CatastoMatic
Il portale dei servizi catastali più evoluto del web!

Visure catastali online in un attimo!

  • Con CatastoMatic richiedere e ottenere documenti catastali (visure, mappe, elaborati planimetrici, ecc.) è un gioco da ragazzi!
  • Sono disponibili servizi online e servizi offline. L’espletamento dei servizi online avviene dal vivo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e non richiede alcun tempo d’attesa. I servizi offline, invece, vengono espletati nei giorni e negli orari lavorativi (anche se le relative richieste possono essere inoltrate in qualsiasi momento), in genere nel giro di pochi minuti (le richieste inoltrate in giorni festivi saranno evase il primo giorno lavorativo utile).
  • CatastMatic offre un’interfaccia semplice e intuitiva, e con i servizi online, in pochi passaggi guidati, l’utente perviene al download del documento richiesto.
  • Con CatastoMatic è possibile consultare la banca dati catastale in tempo reale e conoscere gratuitamente consistenza e rendita di un immobile.

CatastoMatic in poche parole:
Semplicità, efficienza, rapidità e convenienza.