CARTOGRAFIA TECNICA REGIONALE

La Carta Tecnica Regionale (cartografia tecnica) è una cartografia generale e metrica nella quale sono riportati i particolari naturali e artificiali esistenti sul terreno quali orografia, idrografia, vegetazione, edifici, costruzioni e attrezzature, viabilità e ferrovie, reti tecnologiche e impianti di servizio, elementi divisori del terreno limiti amministrativi. Gli scopi per cui viene realizzata sono la promozione di un razionale assetto del territorio, e le sue caratteristiche di precisione e qualità la rendono idonea ad impieghi di pianificazione territoriale e urbanistica, di progettazione di massima di opere ed infrastrutture, nonchè strumento efficace per l'allestimento di carte tematiche.

A partire dagli anni 70' le Regioni si sono attivate per la redazione di carte tecniche regionali (CTR). Attualmente, quasi tutte le Regioni italiane sono dotate di carte tecniche, benchè la mancanza di coordinamento abbia avuto come conseguenza la redazione di carte disomogenee sia per costituzione (al tratto, od ortofotocarte) che per la scala (1:5000 ma anche 1:10000) e infine per il taglio (le più tagliate secondo il reticolo geografico, quali multipli delle carte IGM; alcune tagliate secondo il reticolo cartografico).

Servizi online

Visure, mappe e altro ancora
in pochi passaggi!

Semplice e veloce.

Interfaccia intuitiva e accessibile
da qualsiasi dispositivo!

CatastoMatic - Il modo più semplice per ottenere visure catastali online
CatastoMatic - Visure catastali online CatastoMatic
Il portale dei servizi catastali più evoluto del web!

Visure catastali online in un attimo!

  • Con CatastoMatic richiedere e ottenere documenti catastali (visure, mappe, elaborati planimetrici, ecc.) è un gioco da ragazzi!
  • Sono disponibili servizi online e servizi offline. L’espletamento dei servizi online avviene dal vivo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e non richiede alcun tempo d’attesa. I servizi offline, invece, vengono espletati nei giorni e negli orari lavorativi (anche se le relative richieste possono essere inoltrate in qualsiasi momento), in genere nel giro di pochi minuti (le richieste inoltrate in giorni festivi saranno evase il primo giorno lavorativo utile).
  • CatastMatic offre un’interfaccia semplice e intuitiva, e con i servizi online, in pochi passaggi guidati, l’utente perviene al download del documento richiesto.
  • Con CatastoMatic è possibile consultare la banca dati catastale in tempo reale e conoscere gratuitamente consistenza e rendita di un immobile.

CatastoMatic in poche parole:
Semplicità, efficienza, rapidità e convenienza.