COSA E' IL CATASTO
La banca dati degli immobili
Il catasto rappresenta l'inventario della propriteà immobiliare esistente in un territorio, ed è un pubblico registro, cioè un luogo dove chiunque può controllare, chiedere informazioni e venire a conoscenza delle variazioni accadute nel tempo. In catasto sono censite non solo le proprietà dei privati, ma anche le proprietà pubbliche, le chiese, i cimiteri, le strade, tutto quanto esiste sul territorio.
Le finalità
Le finalità del catasto invece, si possono riassumere in:
- accertamento della proprietà immobiliare compresa la gestione delle sue mutazioni e cambiamenti.
- perequazione fiscale, ossia ripartizione più equa del carico tributario.
- individuazione degli immobili nelle compravendite, nelle operazioni ipotecarie e nell'elaborazione degli strumenti urbanistici.
Questa struttura è basata sull'identificazione dei beni immobili su mappe create attraverso il rilievo topografico cioè sulla misura. La sua suddivisione qualitativa avviene in modo molto schematico:
- Ogni terreno è composto da una o più Particelle cioè una porzione continua di un terreno situata in un solo comune.
- Ogni particella può essere descritta qualitativamnete in un solo modo (es. seminativo).
- Ogni particella può avere un solo grado di produttività.
Definizione di particella
Unità di riferimento ovvero una porzione continua di terreno situata in un solo Comune, appartenente ad un unico possessore, assoggettata ad un'unica specie di coltura (qualità), con uniforme grado di produttività (classe). Quindi il catasto fondiario veniva fondato sulla stima e sulla misura mediante un sistema di classi e di tariffe nel quale il rilevamento topografico dell'unità territoriale (la particella) doveva distinguere proprietà e possesso, qualità e classe di coltura. Veniva inoltre distinta la destinazione e la capacità reddituale cioè quanto questa porzione di terreno rendeva al proprietario per il solo fatto di esserlo. Il reddito imponibile unitario (la tariffa) veniva calcolato su prototipi ideali di qualità e classe e, successivamente, esteso per comparazione a tutte le singole particelle: in pratica chiunque avesse un terreno simile per cultura, destinazione e grado di produttività avrebbe pagato le stesse imposte.
I due indirizzi
Il catasto è compilato con due distinti indirizzi:
Il Nuovo Catasto Terreni dove sono censiti tutti i terreni e i fabbricati rurali.
Il Nuovo Catasto Edilizio Urbano formato dall'insieme di tutte le unità immobiliari urbane, costituite da fabbricati o loro porzioni che autonomamente siano sustettibili di reddito proprio.