CERTIFICATO CATASTALE
Informazioni generali
E' un documento ufficiale che riporta i contenuti degli atti catastali presenti negli archivi dell'Agenzia. Il certificato catastale, ad esempio, ti permette di acquisire certezza circa la consistenza dell'unità immobiliare, a partire dai dati identificativi e redituali e verificando se un determinato soggetto (persona fisica o giuridica) ne sia l'effettivo intestatario.
Come e dove richiederlo
E' possibile richiedere un certificato catastale presso gli sportelli catastali degli Uffici Provinciali della Agenzia del Territorio dislocati nei comuni capoluogo di ciascuna provincia, con esclusione delle sedi di Trento e Bolzano (in queste Province il servizio è gestito dalle rispettive sedi autonome).
La visura
La visura catastale consente di consultare gli atti e i documenti catastali e di ottenere il rilascio di una copia in carta libera delle risultanze della banca dati. Per effettuare la ricerca di un immobile all'interno degli archivi nazionali è necessario indicare gli identificativi catastali (comune catastale, sezione urbana, foglio, particella, subalterno, etc). Le chiavi di ricerca di una visura possono essere: per immobile, per soggetto, per partita. La ricerca può essere riferita alla situazione attuale corrente (attuale) oppure cronologicamente afferenti un periodo particolare (storica). Alcuni tipi di visure, precisamente quelle relative ad atti meccanizzati, cioè documenti già inseriti nella banca dati catastale, possono essere richiesti anche, ai numerosi portali web (tra cui il nostro - CatastoMatic.it) che offrono servizi catastali online.