IL CONTENZIOSO CATASTALE

Definizione

Col termine di "contenzioso catastale" si intende ogni troversia o vertenza che può insorgere tra l'Amministrazione del catasto e la collettività o tra la stessa Amministrazione e i singoli privati. La materia del contendere può essere di carattere generale (formazione, revisione e conservazione dei Catasti) o di carattere particolare (classamento, calcolo della consistenza e del reddito delle singole particelle o unità immobiliari urbane) e riguardare quindi, come si è detto sopra, rispettivamente i rapporti tra il Catasto e la collettività e quelli tra il Catasto e la proprietà privata.

Riordino delle competenze

Fino al 1972 tutto il contenzioso catastale era di competenza delle Commissioni censuarie, nei diversi gradi di appello, che operavano e decidevano sia sul contenzioso riguardante la formazione e revisione dei Catasti (qualificazione, classificazione, formazione delle tariffe, ecc.) che su quello riguardante il classamento (attribuzione delle categorie e classi) o il calcolo della consistenza e del reddito delle particelle o delle unità immobiliari urbane.
I decreti n. 636 e 650 del 26 ottobre 1972, riordinando tutta la materia, hanno scisso i due aspetti del contenzioso catastale separando quello censuario da quello tributario e attribuendo i relativi compiti rispettivamente alle Commissioni censuarie e alle Commissioni tributarie.
Si è voluto, in sostanza, considerare il classamento alla stregua di una imposizione tributaria che l'Ufficio catastale applica direttamente al possessore del bene e come tale (allo stesso modo di un'imposta di registro, dell'imposta sulle persone fisiche, dell'imposta sul valore aggiunto, ecc.) di competenza delle Commissioni tributarie.​Col termine di "contenzioso catastale" si intende ogni troversia o vertenza che può insorgere tra l'Amministrazione del catasto e la collettività o tra la stessa Amministrazione e i singoli privati. La materia del contendere può essere di carattere generale (formazione, revisione e conservazione dei Catasti) o di carattere particolare (classamento, calcolo della consistenza e del reddito delle singole particelle o unità immobiliari urbane) e riguardare quindi, come si è detto sopra, rispettivamente i rapporti tra il Catasto e la collettività e quelli tra il Catasto e la proprietà privata.

Compiti rimasti alle commissioni censuarie

Non si discute qui la fondatezza di tale principio ma ci si limita a rilevare che i compiti rimasti alle Commissioni censuarie sono ridotti al minimo (praticamente intervengono per la sola revisione delle tariffe d'estimo - ogni venti anni se va bene - o per l'integrazione delle categorie e classi) talché, dati i lunghi periodi di inattività, alcune Commissioni non si sono costituite o non sono in grado di operare.

Servizi online

Visure, mappe e altro ancora
in pochi passaggi!

Semplice e veloce.

Interfaccia intuitiva e accessibile
da qualsiasi dispositivo!

CatastoMatic - Il modo più semplice per ottenere visure catastali online
CatastoMatic - Visure catastali online CatastoMatic
Il portale dei servizi catastali più evoluto del web!

Visure catastali online in un attimo!

  • Con CatastoMatic richiedere e ottenere documenti catastali (visure, mappe, elaborati planimetrici, ecc.) è un gioco da ragazzi!
  • Sono disponibili servizi online e servizi offline. L’espletamento dei servizi online avviene dal vivo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e non richiede alcun tempo d’attesa. I servizi offline, invece, vengono espletati nei giorni e negli orari lavorativi (anche se le relative richieste possono essere inoltrate in qualsiasi momento), in genere nel giro di pochi minuti (le richieste inoltrate in giorni festivi saranno evase il primo giorno lavorativo utile).
  • CatastMatic offre un’interfaccia semplice e intuitiva, e con i servizi online, in pochi passaggi guidati, l’utente perviene al download del documento richiesto.
  • Con CatastoMatic è possibile consultare la banca dati catastale in tempo reale e conoscere gratuitamente consistenza e rendita di un immobile.

CatastoMatic in poche parole:
Semplicità, efficienza, rapidità e convenienza.