FABBRICATI O PORZIONI DI ESSI IN CORSO DI COSTRUZIONE (F/3)

Definizione

Trattasi di una categoria fittizia nella quale fare rientrare i fabbricati o parti di essi ancora in corso di costruzione, per i quali è facoltativo l'accatastamento; si tratta, dunque, più che di un vero e proprio accatastamento, di rispondere, da parte dell'Ufficio, ad una richiesta di identificazione catastale in previsione, possibilmente, di cessione di edifici al grezzo o addirittura alle sole strutture portanti.

Richiesta di accatastamento

La richiesta di accatastamento deve essere corredata da:
- una denuncia di cambiamento (Mod. 3/SPC) nello stato dei terreni per effetto della nuova costruzione, corredata, ovviamente, da tipo mappale;
- elaborato planimetrico, a dimostrazione dell'eventuale suddivisione in porzioni, che saranno delimitate nell'esposizione grafica allo stesso modo dei beni comuni non censibili, nel quale sarà rappresentata la costruzione nello stato in cui si trova;
- una succinta, ma puntuale ed esplicativa, relazione tecnica sullo stato di avanzamento dei lavori al momento della denuncia; detta relazione deve essere inserita nell'apposito campo del quadro NOTE RELATIVE AL DOCUMENTO E RELAZIONE TECNICA del software DOCFA 3.0;
- l'indicazione al quadro "U" del Mod. DI, dell'identificativo catastale assegnato nell'elaborato planimetrico a ciascuna porzione in cui è suddivisa la costruzione, dei dati toponomastici e della categoria fittizia "F/3". Non viene richiesta l'indicazione della consistenza e della superficie catastale; è del tutto evidente che l'elaborato planimetrico viene richiesto anche in assenza di parti comuni, nonché nel caso di dichiarazione di un intero fabbricato in corso di costruzione costituente una sola entità, e cioè non suddiviso in porzioni.

Servizi online

Visure, mappe e altro ancora
in pochi passaggi!

Semplice e veloce.

Interfaccia intuitiva e accessibile
da qualsiasi dispositivo!

CatastoMatic - Il modo più semplice per ottenere visure catastali online
CatastoMatic - Visure catastali online CatastoMatic
Il portale dei servizi catastali più evoluto del web!

Visure catastali online in un attimo!

  • Con CatastoMatic richiedere e ottenere documenti catastali (visure, mappe, elaborati planimetrici, ecc.) è un gioco da ragazzi!
  • Sono disponibili servizi online e servizi offline. L’espletamento dei servizi online avviene dal vivo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e non richiede alcun tempo d’attesa. I servizi offline, invece, vengono espletati nei giorni e negli orari lavorativi (anche se le relative richieste possono essere inoltrate in qualsiasi momento), in genere nel giro di pochi minuti (le richieste inoltrate in giorni festivi saranno evase il primo giorno lavorativo utile).
  • CatastMatic offre un’interfaccia semplice e intuitiva, e con i servizi online, in pochi passaggi guidati, l’utente perviene al download del documento richiesto.
  • Con CatastoMatic è possibile consultare la banca dati catastale in tempo reale e conoscere gratuitamente consistenza e rendita di un immobile.

CatastoMatic in poche parole:
Semplicità, efficienza, rapidità e convenienza.