LA RENDITA CATASTALE

Definizione

La rendita catastale è un valore attribuito ad un bene immobile in base a determinati parametri che sono:
- la consistenza dell'unità immobiliare, ovvero i vani dei quali è costituito l'immobile, la sua superficie e volumetria;
- la tariffa d'estimo relativa al Comune ed alla zona ove è ubicato il bene immobile che dipende dalla categoria catastale di appartenenza.

Dove viene utilizzata

Oltre a determinare la base imponibile per il calcolo di alcune imposte sugli immobili, la rendita catastale rivalutata è utilizzata, sempre in ambito fiscale, per ripartire proporzionalmente il reddito da locazione tra l'abitazione principale e le relative pertinenze appartenenti a categoria catastali diverse (si veda ad es. la compilazione del quadro "RB" del Modello Unico).

Come si può ottenere

Chi possiede beni immobili (fabbricati o terreni) avrà necessità di conoscere prima o poi la rendita catastale che si può ottenere in vari modi:
Ricerca per estremi catastali. Chi effettua questo tipo di ricerca deve conoscere alcune informazioni catastali ben precise relative all'immobile. Gli estermi catastali identificano univocamente un immobile e sono: il numero del foglio catastale, il numero della particella (o mappale) e l'eventuale subalterno. Queste informazioni sono riportate generalmente negli atti di compravendita, nelle successioni etc. ma spesso non si conoscono tutte e talvolta è necessaria una ricerca per nominativo.
Ricerca per nominativo. La ricerca per nominativo si effettua generalmente in caso di successione ereditaria per conoscere tutti i beni immobili intestati al defunto. Tale ricerca è indispensabile ai fini della quantificazione dell'asse ereditario e deve comprendere, ovviamente, i beni che sono effettivamente di proprietà del defunto, anche se intestati ad altri.

Servizi online

Visure, mappe e altro ancora
in pochi passaggi!

Semplice e veloce.

Interfaccia intuitiva e accessibile
da qualsiasi dispositivo!

CatastoMatic - Il modo più semplice per ottenere visure catastali online
CatastoMatic - Visure catastali online CatastoMatic
Il portale dei servizi catastali più evoluto del web!

Visure catastali online in un attimo!

  • Con CatastoMatic richiedere e ottenere documenti catastali (visure, mappe, elaborati planimetrici, ecc.) è un gioco da ragazzi!
  • Sono disponibili servizi online e servizi offline. L’espletamento dei servizi online avviene dal vivo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e non richiede alcun tempo d’attesa. I servizi offline, invece, vengono espletati nei giorni e negli orari lavorativi (anche se le relative richieste possono essere inoltrate in qualsiasi momento), in genere nel giro di pochi minuti (le richieste inoltrate in giorni festivi saranno evase il primo giorno lavorativo utile).
  • CatastMatic offre un’interfaccia semplice e intuitiva, e con i servizi online, in pochi passaggi guidati, l’utente perviene al download del documento richiesto.
  • Con CatastoMatic è possibile consultare la banca dati catastale in tempo reale e conoscere gratuitamente consistenza e rendita di un immobile.

CatastoMatic in poche parole:
Semplicità, efficienza, rapidità e convenienza.