MAGAZZINO E DEPOSITO, CATEGORIA C/2
Definizione
Nella categoria «C/2» (magazzini e locali di deposito), corrispondente alla T/2 del nuovo Quadro Generale, si comprenderanno quei locali - costituenti unità immobiliari - dove si esercita la vendita «all'ingrosso» di merci, prodotti, derrate, ecc. ed anche quei locali che sono adibiti a contenere - in deposito - merci, manufatti, prodotti, derrate, ecc. (vedi Circolare n. 146 del 2 agosto 1939).
Si comprenderanno anche le soffitte e cantine disgiunte dall'abitazione, nonché i fienili agricoli e non agricoli.
Specifiche
Generalmente i locali della categoria «C/2» (T/2 del nuovo Quadro Generale) sono di maggiori dimensioni di quelli della categoria "C/1" (T/1 del nuovo Quadro Generale), sono ubicati in posizione prevalentemente eccentrica e non hanno, di solito, apprestamenti per mostre o un congruo numero di locali interni destinati ad uffici aziendali, tali da far rientrare l'unità immobiliare da dichiarare tra gli immobili a destinazione speciale (categoria D/8), sempreché siano presenti le caratteristiche richieste dall'art. 10 della legge 11 agosto 1939, n. 1249 e, dunque, non sia suscettibile di destinazione ordinaria senza radicali trasformazioni (vedi § 1.5 -lettera b) del 5° capoverso e lettera c) del 6°).
L'attribuzione della categoria «C/2» (T/2), quindi, può ritenersi indipendente dalla superficie dell'unità immobiliare in dichiarazione; superficie che può raggiungere, a volte, ampiezza anche elevata purché l'unità immobiliare si sviluppi in comuni locali suscettibili di altra destinazione ordinaria senza radicali trasformazioni, come, ad esempio, quella di autorimessa collettiva, palestre e sale per ginnastica senza fine di lucro, ricreatori religiosi, locali per CRAL, spacci, esercizi sportivi, ecc.