MAPPE CATASTALI ONLINE
I fogli catastali
Le mappe catastali contengono dati utili relativi ai confini di proprietà di fabbricati e terreni con indicazioni delle coordinate catastali (comune, foglio e particella). In genere le mappe sono rappresentate in scala 1:2000, vengono invece costruiti alla scala 1:1000 i centri abitati.
Le porzioni di territorio in cui l'area media della particella non è inferiore a 5 ettari, vengono rappresentati in scala di 1:4000, mentre quelle in cui l'area media della particella è inferiore a 3 are vengono rappresentate in scala 1:500. Quando è necessario rappresentare a scala maggiore qualche particolare di un foglio costruito a scala minore (1:2000, 1:4000) si provvede a farne uno sviluppo disegnandolo, se possibile, negli spazi liberi del medesimo foglio, fino alla scala 1:500. Il metodo di rappresentazione usato in origine era la proiezione afilattica di Cassini-Soldner, ora è quella di Gauss-Boaga per uniformare la cartografia catastale con quella dell'I.G.M.
I fogli catastali si distinguono con i numeri in cifre arabiche 1, 2, 3... Eventuali sviluppi in scala maggiore si distinguono mediante una lettera maiuscola inserita sul foglio di mappa all'interno del perimetro della zona sviluppata e ripetuta in testa ai relativi disegni a scala maggiore riportati sul medesimo foglio o su fogli allegati. I fogli allegati si distinguono con cifre arabiche 1°, 2°, 3°...
Le particelle catastali indicano le porzioni continue di terreno o di fabbricato, che siano situate nel medesimo comune, appartengono allo stesso possessore e siano della medesima qualità e classe o abbiano la stessa destinazione. Le aree colorate in tinta carminio o, più di recente, campite con tratteggio sono rappresentative di fabbricati. Anche le particelle, come i fogli catastali, vengono distinte con numeri in cifre arabiche 1, 2, 3... chiamati numeri di mappa o mappali.
Contenuto della Mappa
Sono disegnati sulla mappa catastale:
-
le linee che circoscrivono le porzioni di terreno costituenti distinte particelle e quelli che limitano le aree occupate da strade, piazze, fiumi, laghi, canali e simili di proprietà pubblica;
-
i confini territoriali di comuni, province, regioni e stato, i limiti di foglio, nonché i terreni delimitanti zone soggette a servitù o vincoli;
-
i punti fiduciali;
-
i punti trigonometrici.
Esempio
Per vedere un esempio di mappa catastale clicca qui
Sul nostro portale è possibile richiedere online mappe catastali sia a partire dagli estremi catastali che a partire dalle coordinate geografiche.
Per richiederne una clicca su uno dei due link di seguito indicati:
Mappa Catastale
Da Google Maps al Catasto (NOVITA')
Se hai invece la mappa catastale e quindi conosci comune, foglio e particella e vuoi conoscere le Coordinate Geografiche (utilizzabili su Google Maps o Google Earth) clicca sul link di seguito indicato:
Dal Catasto a Google Maps (NOVITA')
Le nostre mappe catastali sono documenti validi a tutti gli effetti di legge estratti dall'archivio dell'Agenzia delle Entrate.