PIANTINA CASA
La piantina di una casa è la riproduzione grafica della suddivisione dei vani interni alla singola unità immobiliare.
Le planimetrie delle unità immobiliari sono disegnate dal tecnico incaricato di richiedere i titoli autorizzativi per la realizzazione di un immobile o per variazioni interne alle unità. Al termine dei lavori edilizi le piantine delle case vengono censite presso l'ufficio catastale competente. Le planimetrie depositate al Catasto, devono essere identiche a quelle autorizzate dall'ufficio urbanistico.
Le piantine delle case sono generalmente allegate agli atti di compravendita. Le planimetrie incluse all'atto sono quelle prelevate dalla banca dati del Catasto ai sensi del DL. 31.05.2010.
Le piantine delle case sono richiedibili presso l'ufficio catastale. È possibile delegare tecnici o agenzie di servizi per acquisire il documento per vostro conto. E' anche possibile richiedere la piantina della casa (appartamento, soffitta, garage, negozio, etc) sulla nostra piattaforma web (CatastoMatic.it) inviando la delega e il documento di riconoscimento del soggetto che risulta titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.
Per poter richiedere le piantina di un immobile è necessario conoscere i dati catastali di quest'ultimo (Comune, Foglio, Particella e subalterni). Tali dati sono estrapolabili dall'atto di acquisto oppure dalle visure catastali.