I PUNTI FIDUCIALI
Definizione
I punti fiduciali sono elementi fondamentali alla base della cartografia catastale. Si tratta di particolari topografici, univocamente individuati e geometricamente definiti, idonei ad essere utilizzati come riferimenti per tutte le misure inerenti le operazioni di formazione e adeguamento della cartografia e di redazione degli atti geometrici di aggiornamento da parte dei tecnici professionisti abilitati.
Simbologia
I punti fiduciali sono comunemente indicati con la simbologia PFxx, dove xx indica il numero d'ordine del punto fiduciale adottato dall'Ufficio del Catasto all'interno del foglio di mappa in cui ricade. Per distinguere i punti fiduciali che ricadono su fogli di mappa diversi si adotta la simbologia nella forma PFxx/yyyw, dove yyy definisce il numero del foglio, e w il carattere 0 (zero) o la lettera che contraddistingue l'eventuale allegato del foglio (per esempio: PF02/0230 identifica il punto fiduciale numero 2 del foglio 23).
Monografie dei punti fiduciali
Ogni punto fiduciale ha una sorta di carta d'identità, chiamata in gergo tecnico monografia. Si tratta di un documento contenente alcuni dati rilevanti del punto, quali le relative coordinate Cassini-Soldner (o Gauss-Boaga o UTM-WGS84), la quota altimetrica, il grado di attendibilità, nonchè immagini fotografiche e cartografiche. Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è possibile consultare e scaricare le monografie (in formato elettronico pdf) di tutti i punti fiduciali presenti nel territorio nazionale.
Tabella attuale dei punti fiduciali (Taf)
La Tabella attuale dei punti fiduciali (Taf) contiene l'archivio dei dati metrici e descrittivi dei punti fiduciali ricadenti in un Comune. L’archivio viene aggiornato con cadenza mensile e il relativo file è scaricabile dalle pagine del sito dell'Agenzia delle Entrate dedicate agli Uffici provinciali - Territorio. Il file, in formato ASCII, contiene l’archivio dei punti fiduciali ricadenti nella provincia d’interesse ed è strutturato in forma tabellare facilmente leggibile (ogni riga contiene i dati di un punto fiduciale). Inoltre, l'archivio dei punti fiduciali è fornito a corredo del software Pregeo per ogni Provincia del territorio nazionale.