VISURE CATASTALI: COSA SONO E COME OTTENERLE ANCHE ONLINE
Cosa sono le visure catastali
Le Visure Catastali sono dei documenti che contengono i dati principali, dal punto di vista fiscale, di beni immobili, che siano fabbricati o terreni. In un tempo in cui la pressione fiscale è fortemente focalizzata sul patrimonio immobiliare, la documentazione catastale acquisisce sempre maggiore rilievo, ed è più sentita, da parte del cittadino, l'esigenza di acquistare più consapevolezza sul peso che i rispettivi beni assumono in relazione alla propria posizione tributaria. Pertanto, può essere utile avere più familiarità con le visure catastali, per riuscire a leggerne e interpretarne i dati più significativi. Il presente articolo vi aiuterà proprio in questo.
Come vengono identificati gli immobili nelle visure catastali
Le visure catastali vengono rilasciate dall'Agenzia delle Entrate (che ha recentemente incorporato l'Agenzia del Territorio o Catasto) nella cui banca dati sono censiti tutti gli immobili ricadenti all'interno del territorio nazionale. Ogni immobile presente in detta banca dati è identificabile attraverso i suoi estremi catastali: Provincia, Comune, Foglio, Particella e, nel caso di parti di edificio, il numero di Subalterno. Entrando nel dettaglio degli estremi catastali, non è necessario fornire particolari spiegazioni su cosa siano provincia e comune, mentre è opportuno chiarire cosa si intenda per foglio, particella e subalterno. Generalmente ogni territorio comunale è suddiviso in aree rappresentabili graficamente, in scala 1:2000, in tavole dalle dimensioni di 100x70 cm. Ogni tavola grafica numerata, a partire dal numero 1 per ogni comune, rappresenta un Foglio Catastale. In tutto il territorio italiano i fogli catastali sono circa 310.000. All'interno del foglio catastale, la singola unità immobiliare, fabbricato o terreno, rappresentata con i suoi confini, costituisce la Particella Catastale, anch'essa numerata a partire da 1 per ogni foglio. Infine, nel caso di fabbricati frazionati in più unità immobiliari (abitative e non), ciascuna di esse costituisce un Subalterno (abbreviato sub), numerato a partire da 1 per ogni fabbricato o complesso. Ogni immobile è quindi identificato univocamente con i suoi estremi catastali. Oltre agli estremi, per ciascun immobile, la visura catastale contiene i seguenti dati. Sono specificati gli Intestatari, cioè i soggetti titolari di diritti reali sull'immobile (proprietari, usufruttuari, ecc.), con la relativa quota di diritto, espressa in frazioni (es. 1/2, 1/3, 1000/1000). Va evidenziato che il Catasto in Italia non ha valore probatorio e che pertanto le visure catastali non possono produrre prova documentale del godimento di un diritto reale su un bene, come invece avviene per gli atti notarili.
Quali dati contengono le visure catastali
Ulteriori dati specificati in visura variano a seconda che l'immobile sia un fabbricato o un terreno. In particolare nel caso dei terreni sono indicati il Reddito Dominicale e il Reddito Agrario, che rappresentano valori fiscali espressi in Euro, la Qualità, che indica il tipo di macrocoltura agraria (seminativo, pascolo, vigneto ecc.), la Classe, parametro che identifica il grado di produttività della particella interessata da una qualità di coltura, e la Superficie, espressa in ettari (ha), are e centiare (ca). Nel caso di fabbricati, i dati espressi in visura sono la Categoria, che indica la tipologia di unità immobiliare (residenziale A/1, A/2, …, commerciale C/1 ecc.), la Classe, parametro numerico che, come nel caso dei terreni, indica il grado di produttività dell'immobile, la Consistenza, espressa in termini di numero di vani o di superficie (mq) o di volume (mc), la Rendita, che è un valore fiscale espresso in Euro, e l'Indirizzo, che specifica l'ubicazione dell'immobile, civico, piano, interno ecc. Nel seguito si riportano due esempi di visure catastali, una relativa ad un terreno e l'altra ad un fabbricato, dalle quali si potranno evincere i dati sopra esplicati.
Come ottenere le visure catastali
Per richiedere una visura catastale relativamente ad un immobile è necessario fare riferimento ai suoi estremi (provincia, comune, foglio, particella e sub). In alternativa possono essere richieste visure catastali a partire dal nominativo o dal codice fiscale di un soggetto intestatario. In tal caso la visura contiene i dati di tutti gli immobili intestati, anche per quota, al soggetto indicato. Le visure catastali possono essere richieste presso gli Uffici Provinciali del Catasto o presso gli sportelli comunali decentrati. E' possibile evitare code e iter burocratici avvalendosi dei numerosi servizi online grazie ai quali si possono ottenere visure in formato elettronico (PDF) stampabili nel numero di copie desiderate con una comune stampante domestica. Le visure catastali prelevate on line sono validi a tutti gli effetti di legge perchè rilasciate sempre dall'Agenzia delle Entrate tramite cosiddetti “visuristi”, che accedono alla banca dati catastale nazionale per mezzo di idonea convenzione. I servizi catastali online sono offerti da aziende private che operano nel settore in regime di libera concorrenza con prezzi che possono, quindi, variare anche sensibilmente. Sul nostro portale CatastoMatic è possibile richiedere ed ottenere istantaneamente (senza alcun tempo di attesa) visure catastali online per immobile e per soggetto (persona fisica o ente giuridico) a prezzi tra i più competitivi nel web. Altri canali attraverso cui è possibile richiedere e ottenere visure catastali on line sono i siti istituzionali Fisconline ed Entratel, dell'Agenzia delle Entrate, ai quali occorre essere registrati. Attraverso questi canali si possono ottenere documenti catastali limitatamente agli immobili di cui si è intestatari, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.