ZONE CENSUARIE E MICROZONE

Le zone censuarie

Nella fase di formazione del nuovo catasto edilizio urbano il territorio è stato suddiviso in zone censuarie corrispondenti ai comuni amministrativi (Comune censuario). I comuni più grandi ( Roma, Milano, Torino, Bari, ecc.) sono stati suddivisi in più zone censuarie. Con il nuovo DPR n. 138/1998 è stato definito, per la revisione degli estimi, un nuovo concetto di zona censuaria: “una porzione omogenea del territorio provinciale che può comprendere un solo Comune o porzione del medesimo o gruppi di comuni aventi simili caratteristiche ambientali socio economiche” (art.1).

Le microzone

Ogni zona censuaria viene suddivisa in microzone. La microzona rappresenta una “porzione del terreno comunale o di più comuni o un Comune intero che presenta omogeneità per quando riguarda posizione, caratteri urbanistici, socioeconomici, storico – ambientali, dotazione di servizi e infrastrutture urbane. In ciascuna microzona le unità immobiliari sono uniformi per caratteristiche tipologiche, epoca di costruzione e destinazione prevalente. Essa individua ambiti territoriali di mercato omogeneo sul piano dei redditi e dei valori. Il compito di definire i confini delle microzone è affidato ai comuni, che quindi sono coinvolti nelle procedure di formazione e revisione degli estimi.

Servizi online

Visure, mappe e altro ancora
in pochi passaggi!

Semplice e veloce.

Interfaccia intuitiva e accessibile
da qualsiasi dispositivo!

CatastoMatic - Il modo più semplice per ottenere visure catastali online
CatastoMatic - Visure catastali online CatastoMatic
Il portale dei servizi catastali più evoluto del web!

Visure catastali online in un attimo!

  • Con CatastoMatic richiedere e ottenere documenti catastali (visure, mappe, elaborati planimetrici, ecc.) è un gioco da ragazzi!
  • Sono disponibili servizi online e servizi offline. L’espletamento dei servizi online avviene dal vivo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e non richiede alcun tempo d’attesa. I servizi offline, invece, vengono espletati nei giorni e negli orari lavorativi (anche se le relative richieste possono essere inoltrate in qualsiasi momento), in genere nel giro di pochi minuti (le richieste inoltrate in giorni festivi saranno evase il primo giorno lavorativo utile).
  • CatastMatic offre un’interfaccia semplice e intuitiva, e con i servizi online, in pochi passaggi guidati, l’utente perviene al download del documento richiesto.
  • Con CatastoMatic è possibile consultare la banca dati catastale in tempo reale e conoscere gratuitamente consistenza e rendita di un immobile.

CatastoMatic in poche parole:
Semplicità, efficienza, rapidità e convenienza.